"Chi accumula libri, accumula desideri;
e chi accumula molti desideri è molto giovane,
anche a ottant'anni."
Ugo Ojetti
"Sono una lettrice da sempre.
Ho letto in ogni fase della mia vita
e non c'è mai stato un periodo in cui la lettura
non sia stata per me la gioia più grande."
Diane Setterfield

lunedì 31 dicembre 2012

Beastly di Alex Flinn ♥


Tanto tempo fa, in un paese lontano lontano, un giovane principe viveva in un castello splendente. Benché avesse tutto quello che poteva desiderare il principe era viziato, egoista e cattivo. Accadde però che una notte di inverno una vecchia mendicante arrivò al castello e offrì al principe una rosa in cambio di un riparo dal freddo pungente. Lui, che provava repulsione per quella vecchia dal misero aspetto, rise del dono e la cacciò. Ma lei lo avvertì di non lasciarsi ingannare dalle apparenze, perché la vera bellezza si trova nel cuore. Il principe la respinse di nuovo e in quel momento la bruttezza della mendicante si dissolse ed apparve una bellissima fata. Il principe si scusò, ma era troppo tardi, perché lei aveva visto che non c'era amore nel suo cuore e per punirlo lo tramutò in una orrenda bestia e lanciò un incantesimo sul castello e su tutti i suoi abitanti. Vergognandosi del suo aspetto mostruoso la bestia si nascose nel castello con uno specchio magico come unica finestra sul mondo esterno. La rosa che gli aveva offerto la fata era davvero una rosa incantata e sarebbe rimasta fiorita fino a che il principe avesse compiuto 21 anni. Se avesse imparato ad amare e fosse riuscito a farsi amare a sua volta prima che fosse caduto l'ultimo petalo, l'incantesimo si sarebbe spezzato; in caso contrario sarebbe rimasto una bestia per sempre. Con il passare degli anni il principe cadde in preda allo sconforto e perse ogni speranza... chi avrebbe mai potuto amare una bestia? 

♥ ♥ ♥ ♥

Beastly
di
Alex Flinn


Trama:

Kyle Kingsbury, ricco, bello e popolare si prende gioco di una ragazza piuttosto bruttina della sua classe di nome Kendra, una vera e propria strega in incognito. Lei allora lo maledice per la sua cattiveria, tramutandolo in una bestia; gli concede però due anni per rompere l'incantesimo, perché pochi istanti prima di trasformarsi, Kyle compie un atto di gentilezza, donando alla ragazza della biglietteria una rosa che la sua partner si era rifiutata di indossare per il ballo. L'unico modo di rompere l'incantesimo e ritornare alla sua bellezza è amare ed essere corrisposto.

"Beastly" è un libro che volevo leggere da tempo ma che, per un motivo o per un altro, rimandavo sempre. Inoltre avevo visto l'omonimo film e credevo di essermi rovinata "l'effetto libro", ovviamente mi sono ricreduta,  ho trovato il libro molto bello. Lancia un messaggio molto profondo e assolutamente vero: l'amore può tutto. Mi piace dire che è uno di quei libri che tutti dovrebbero leggere, perchè insegna che non bisogna fermarsi alle apparenze e, soprattutto, che bisogna saper guardare la bellezza del cuore e la bontà d'animo delle persone. Purtroppo non tutti e non sempre riusciamo in questo, ecco che Beastly ci da una piccola spinta per riuscirci! Non è un libro in cui ho messo innumerevoli segnalibri, e credevo che fosse scarso interesse. Alla fine mi sono resta conto che non era questo, perchè, al contrario, mi è piaciuto tutto. Adoro quando la storia viene raccontata dal protagonista, soprattutto se è un ragazzo; amo vedere il mondo attraverso i suoi occhi. Kyle è un bel personaggio, complesso ma alla fine semplice, perchè l'unica cosa di cui ha bisogno nella sua vita è l'amore. Mi sono fermata a pensare che in fondo siamo tutti un pò "Bestia", e tutti abbiamo bisogno d'amore.

Dal momento che Beastly è il libro che chiude il mio 2012, vi auguro un anno pieno d'amore, quello che spezza ogni maledizione e sconfigge ogni ostacolo. 
 
 "Solo perchè una cosa è bella non significa che sia buona."


"Vi siete conquistati un amore di gran lunga più grande di quelli delle coppie della vostra età. A differenza degli altri, voi vi conoscete e vi preoccupate sul serio l'uno dell'altra."


"Lindy, mi hai amato quando non ero umano. Mi hai baciato quando non avevo labbra. Hai visto dentro di me quando non ero nemmeno sicuro di chi fossi. Credimi, non potrei mai trovare di meglio. Credo che tu sia perfetta."


Felice anno nuovo a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento