martedì 2 aprile 2013

**Il giardino degli eterni di Lauren DeStefano**


Trilogia di Lauren DeStefano:

"The Chemical Garden" 



1. Dolce veleno
2. Inedito in Italia: Fever
3. Inedito in Italia: Sever - Febbraio 2013

Dolce Veleno

Rhine ha sedici anni ed è bellissima. Ma è condannata a un destino terribile: morirà il giorno del suo ventesimo compleanno. E, come lei, tutti i ragazzi che vivono sulla Terra in un futuro non troppo lontano. Nel tentativo di trovare una cura per il cancro, infatti, un gruppo di scienziati ha finito per condannare la razza umana a una vita brevissima: vent'anni per le donne e venticinque per gli uomini. Anche l’avvenenza di Rhine rappresenta un pericolo: in questo mondo in decadenza, le ragazze più belle vengono rapite e date in spose ai Governatori, una casta di uomini ricchi e potenti. 
Rinchiusa in una lussuosa dimora, Rhine passa i suoi giorni pensando a un modo per scappare e tornare alla libertà. Soprattutto da quando ha scoperto che la gabbia dorata in cui è prigioniera nasconde uno sconvolgente segreto: nei sotterranei vengono compiuti agghiaccianti esperimenti sugli esseri umani. Nel suo folle piano di fuga, sarà aiutata da un affascinante coetaneo incontrato durante la sua reclusione. Ma il tempo stringe e la libertà sembra sempre più lontana...


CHE COSA FARESTI SE CONOSCESSI IL GIORNO DELLA TUA MORTE?

«Un romanzo misterioso e raffinato, scioccante e romantico, terrificante e piacevole allo stesso tempo, con una trama che vi riserverà molte sorprese. Non vedrete l’ora di leggere anche il seguito.»
Lisa McMann, autrice di Wake. Cronache dell’incubo

«Uno sconvolgente debutto. Sarà interessante vedere come la DeStefano svilupperà questa promettente trilogia.»

Publishers Weekly

«La lotta contro il tempo e per raggiungere la libertà di Rhine lascerà i lettori con la voglia di leggere il secondo libro.»

Kirkus


La trama di questo libro mi è rimasta impressa nella mente fin da subito! Pensare a un mondo in cui è stato sconfitto il cancro, in cui la terza guerra mondiale ha distrutto paesi e interi continenti, un mondo in cui le ragazze vengono rapite e fatte sposare a giovani uomini ricchi, non è certo semplice! Se si aggiunge che la speranza di vita per ragazze e ragazzi si è abbassata, rispettivamente, a 20 e 25 anni... Beh, non è certo il mondo in cui si desidera vivere! Ho trovato triste e bellissima l'immagine delle giovani spose costretta a sposare un uomo che non amano, che le priva, anzi, della loro libertà, della loro famiglia. Bellissima perché in questo mondo di sorelle-spose chiuse in un  un palazzo pieno di illusioni e ologrammi, tra loro nasce una complicità e un legame non comune... In realtà aspetto con ansia di leggere il secondo volume, in maniera tale da vedere come si evolverà la storia, perchè davvero non mi viene in mente nulla... Ho adorato Gabriel, è così dolce... e mi dispiace aver letto così poco di lui, o di lui e Rhine... D'altro canto non so come giudicare Rhine nei confronti di questa relazione... Linden, non so mai cosa pensare di lui, ma mi sono fatta un'idea: è il prigioniero inconsapevole di un mondo falso e artificiale, un mondo in cui neanche gli alberi sono naturali, reali... Come può capire il disperato bisogno di Rhine di fuggire verso la sua libertà, per quanto breve essa sia...? 
Una lettura particolare e intensa, a volte inquietante, ma la consiglio proprio per queste sue caratteristiche.



Nessun commento:

Posta un commento

Tutto il tempo del mondo di Sara Purpura 🔖📕💓

"Luna e Terra. Io e Anais siamo così: io il satellite, lei il pianeta attorno al quale ruoto. Spenderei una vita a gravitarle intorno....