"Chi accumula libri, accumula desideri;
e chi accumula molti desideri è molto giovane,
anche a ottant'anni."
Ugo Ojetti
"Sono una lettrice da sempre.
Ho letto in ogni fase della mia vita
e non c'è mai stato un periodo in cui la lettura
non sia stata per me la gioia più grande."
Diane Setterfield

sabato 9 gennaio 2016

The boy who sneaks in my bedroom window ♥♥



L'ultima volta che ho scritto qualcosa riguardo a qualche libro letto è stata circa un anno fa. 

Ho letto molto da allora ma, per qualche motivo, ho creduto che la ragazza che leggeva e poi scriveva su questo blog non facesse più parte di me. 
Ho appena finito di leggere "Il ragazzo che entrò dalla finestra e si infilò nel mio letto" di Kirsty Moseley. Non mi piace per niente il titolo di questo libro e se avessi dato retta al titolo non avrei letto il libro, con mio grande disappunto, dal momento che ho amato ogni pagina e non sono riuscita a smettere di leggere se non per mangiare e dormire. E' stata una lettura tanto divertente e romantica nonostante tratti temi importanti. Il libro è, inizialmente, narrato dalla protagonista, Amber, una ragazza di sedici anni che ha avuto un'infanzia difficile a causa del padre violento che abusava di lei e molestava sia lei, la madre e il fratello, Jake, di due anni più grande. Il prologo si svolge otto anni prima rispetto al tempo presente in cui è ambientata la storia. Lei ha otto anni e Jake dieci e si intravede subito la drastica situazione che vivono giornalmente. Il prologo termina con Liam, il ragazzino della porta accanto, che entra dalla finestra della camera di Amber e si addormenta con lei. Liam è il migliore amico di Jake, ha dieci anni e da quella sera non ha smesso una notte di andare a dormire in camera di Amber, o Angel come la chiama lui, consolandola e proteggendola, fino a rendere impossibile per entrambi dormire separati. Otto anni dopo Amber è una normale adolescente che porta dentro cicatrici non ancora rimarginate, Jake e Liam hanno diciotto anni, sono i ragazzi più desiderati della scuola e la loro unica missione è proteggere Amber da tutto e tutti. Quando non stanno proteggendo Amber, invece, sono in giro ogni giorno con una ragazza diversa. Ma di notte Liam è sempre accanto ad Amber, entra dalla finestra, si mette a letto e dormono. La mattina lui torna ad essere l'idiota don giovanni che Amber non sopporta. Ma come si dice? C'è un limite molto sottile tra l'odio e l'amore. Liam è spudoratamente innamorato di lei e l'unica a non saperlo è proprio lei. Troppo attenta a ricordare solo le volte in cui lui è stato sgradevole con lei, dimenticando invece tutte le gentilezze che le riserva. Jake lo sa, ma sa anche di aver avvertito Liam di stare lontano dalla sua sorellina. Jake è davvero il miglior fratello del mondo e io mi sono innamorata di lui, del suo modo di essere fratello per Amber. Praticamente la adora. Io sono figlia unica, quindi si capisce il mio attaccamento a Jake nonostante il più delle volte i protagonisti siano Amber e Liam.
Liam come si può non adorarlo? E' un cavaliere con l'armatura scintillante pronto a difendere la sua Angel dal mondo intero. Ha dormito anni con lei senza poterla mai avere veramente.
Non riesco neanche ad immaginare un amore così... 
Amber è forte, nonostante tutto. Mi sono affezionata molto a lei e qualche volta ho avuto davvero paura per lei. E' molto matura per la sua età, ma ogni tanto si lascia andare alla spensieratezza dei suoi sedici anni. Mi piace. Ad un certo punto la storia viene vista anche dal punto di vista di Liam ed è incredibile l'amore che prova per Amber e l'amicizia che nutre nei confronti di Jake. E' davvero un ragazzo d'oro. All'inizio è tutto molto tranquillo, si viene catapultati in quella che è la routine giornaliera di questi tre ragazzi e si vede sbocciare il tenero amore di Liam e Amber. Tuttavia, la situazione si complica quando la vecchia minaccia del padre torna ad essere reale, presente. L'uomo ha una nuova famiglia, un piccolo bambino e un figliastro, che frequenta la scuola di Amber e diventa molto amico dei nostri ragazzi. L'apparente tranquillità di Amber viene scombussolata quando il padre vuole riprendere i rapporti con loro, scoprendo poi che non è cambiato affatto. Ho amato ogni minuto di questa storia, davvero, passando dalla gioia all'ansia in pochi minuti, fino all'ultima pagina. Emozionante, decisamente.




 ♥♥


 ♥♥


Nessun commento:

Posta un commento