"Chi accumula libri, accumula desideri;
e chi accumula molti desideri è molto giovane,
anche a ottant'anni."
Ugo Ojetti
"Sono una lettrice da sempre.
Ho letto in ogni fase della mia vita
e non c'è mai stato un periodo in cui la lettura
non sia stata per me la gioia più grande."
Diane Setterfield

venerdì 8 settembre 2017

**5 cose che... **

Buongiorno e buon venerdì,
come ogni settima ritorna la rubrica "5 cose che..." e l'argomento di oggi è:


"5 libri che vorrei leggere
 prima della fine dell'anno"!


Cominciamo: 


1. La mappa che mi porta a te di P. J. Monninger


L'amore ci trova. Sempre. E l'estate dopo la laurea, quella della libertà e dei progetti, quando il futuro ti inebria con le sue infinite possibilità e la vita sembra invitarti a percorrere mille strade diverse. Quell'estate, al termine del college, Heather parte per l'Europa con le amiche del cuore. E un viaggio zaino in spalla, alla scoperta della magia del vecchio continente, i romanzi di Hemingway a farle da guida da una capitale all'altra. Ad attenderla al suo ritorno negli Stati Uniti c'è un avvenire già accuratamente tracciato: un impiego sicuro, l'inizio di una carriera importante, le aspettative della famiglia. Ma su un treno notturno da Parigi ad Amsterdam, ecco, inaspettato, l'incontro con Jack, capace in un istante di cambiare il corso del suo viaggio e della sua vita. Jack non segue gli schemi. Lui, la carriera e le aspettative, se le è lasciate alle spalle senza rimpianti. Ora sta attraversando l'Europa seguendo un itinerario annotato in un vecchio taccuino: apparteneva a suo nonno che, dopo aver combattuto nella Seconda guerra mondiale, si era concesso di conoscere meglio quei Paesi prima di tornare in America. Per Jack, quel diario è un tesoro prezioso e non esita a condividerlo con la ragazza che lo ha conquistato in un istante. E così che le traiettorie di Heather e Jack si uniscono, in un viaggio dell'anima che è scoprirsi e amarsi, vedere con gli stessi occhi spettacoli mozzafiato, nutrirsi di poesia, suoni, profumi. E un'estate unica, in cui tutto è un sogno possibile. Ma quando, come ogni estate, volgerà al termine, Heather e Jack dovranno decidere se restare compagni di viaggio per la vita o tornare alle rotte prestabilite. Sul loro destino pesa un segreto. E sarà la più grande prova d'amore.




2. La vita in due di Nicholas Sparks 



A trentaquattro anni, Russell Green ha tutto: una moglie fantastica, un'adorabile bambina di cinque anni, una carriera ben avviata e una casa elegante a Charlotte, in North Carolina. All'apparenza vive un sogno, ma sotto la superficie perfetta qualcosa comincia a incrinarsi. Nell'arco di pochi mesi, Russ si trova senza moglie né lavoro, solo con la figlia London e una realtà tutta da reinventare. E se quel viaggio all'inizio lo spaventa, ben presto il legame con London diventa indissolubile e dolcissimo, tanto da dargli una forza che non si aspettava. La forza di affrontare la fine di un matrimonio in cui aveva tanto creduto. Ma soprattutto la forza straordinaria di essere un padre solido e affidabile, capace di proteggere la sua bambina dalle conseguenze di un cambiamento tanto radicale. Alla paura iniziale, poco alla volta, si sostituisce la meraviglia di ritrovare dentro di sé le risorse che servono per fare il mestiere più difficile del mondo, il genitore. Russ scopre di saper amare in un modo nuovo, di quell'amore incondizionato che non deve chiedere ma solo offrire. E forse per questo potrà anche rimettersi in gioco con una donna alla quale dare tutto se stesso. Come il suo protagonista, anche Sparks si è messo in gioco e ha vinto la partita. Perché ha saputo raccontare non solo la storia d'amore tra un uomo e una donna, ma la verità di un sentimento tanto delicato e profondo quanto l'affetto che lega un padre e una figlia.





3. Signore delle ombre, Dark Artifices
Shadowhunters di Cassandra Clare





Onore, senso del dovere, rispetto della parola data: questi sono i principi che guidano l'esistenza di ogni Shadowhunter. Oltre alla certezza che non esista un legame più sacro di quello che unisce due parabatai, compagni di battaglia destinati a combattere e a soffrire insieme. Un legame che mai e poi mai - questo dice la Legge - dovrà trasformarsi in amore. Emma Carstairs sa bene che il sentimento che la unisce al suo parabatai, Julian Blackthorn, è proibito e che proprio per questo potrebbe distruggere entrambi. Sa anche che, per non rischiare la loro vita, dovrebbe scappare il più lontano possibile da lui. Ma come può farlo, proprio ora che i Blackthorn sono minacciati da nemici provenienti da ogni dove? L'unica loro speranza sembra racchiusa nel «Volume Nero dei Morti», un libro di incantesimi straordinariamente potente su cui tutti vogliono mettere le mani. Per questo, dopo aver stretto un patto con la Regina Seelie, Emma, la sua migliore amica Cristina, Mark e Julian Blackthorn partono alla ricerca del libro, affrontando mille insidie, imbattendosi in potenti nemici ben consapevoli che nulla è ciò che sembra e nessuna promessa è degna di fiducia. Nel frattempo, a Los Angeles, la tensione crescente tra Shadowhunter e Nascosti ha rafforzato la Coorte, la potente fazione interna al Consiglio strenua sostenitrice della Pace Fredda e disposta a tutto pur di impossessarsi dell'Istituto. Ben presto però un'altra, nuova minaccia si fa avanti, sotto le spoglie del Signore delle Ombre - il Re della Corte Unseelie -, che spedisce i propri guerrieri migliori sulle tracce dei Blackthorn e del libro. Con il pericolo ormai alle porte, Julian concepisce un piano rischioso che prevede la collaborazione con un personaggio imprevedibile. Ma per ottenere la vittoria finale sarà necessario pagare un prezzo che lui ed Emma non possono nemmeno immaginare, e che avrà ripercussioni su tutti coloro e tutto ciò che hanno di più caro al mondo.




4. Forse un giorno di Colleen Hoover 




Sydney Blake ha una vita invidiabile: sogna di diventare un'insegnante di musica, frequenta il college, è innamorata di Hunter, il suo meraviglioso ragazzo, e convive con la sua migliore amica Tori. Eppure tutto sembra andare in frantumi quando scopre che Hunter la tradisce proprio con lei. Mentre cerca di rimettere insieme i tasselli della propria esistenza, Sydney capisce di essere attratta da Ridge Lawson, il suo misterioso vicino di casa. Non può staccargli gli occhi di dosso e non può fare a meno di starsene ad ascoltarlo mentre suona la chitarra sul balcone della sua stanza. La sua musica le regala armonia e vibrazioni. E anche Ridge, malgrado il carattere schivo, non può far finta di ignorare che c'è qualcosa in Sydney: avrà finalmente trovato la sua musa?



5. La meraviglia di essere simili di Daniela Volontè




Per dimenticare un passato doloroso, Elisabeth ha deciso di lasciare New York e di trasferirsi nella cittadina di Watertown, dove lavorerà come insegnante nel liceo locale. Quando entra in aula, il primo giorno di scuola, non immagina certo che la sua vita stia per essere sconvolta... A cambiare ogni cosa sarà Alexander, un ragazzo di diciassette anni. Come Elisabeth, anche Alex è stato ferito, e il suo presente non va granché meglio: la madre è alcolizzata e lui deve prendersi cura della sorella più piccola, Julia, di soli sei anni. Dal loro primo incontro, Elisabeth non riesce a smettere di pensare a lui. E il dolore a unire i loro destini, eppure quando sono insieme la sensazione che provano è quella di pace. Elisabeth sa bene che non può permettersi alcun tipo di coinvolgimento: Alex è minorenne e oltretutto è un suo allievo. Ma, giorno dopo giorno, ignorare i sentimenti diventa sempre più difficile...


Alcuni di questi libri sono già nella mia libreria, alcuni (la maggior parte) in cartaceo, altri in formato ebook... "Forse un giorno" ce l'ho in formato digitale, ma lo sto disperatamente cercando in cartaceo.
Questa è la mia lista, molto, molto ridotta. E la vostra?
A presto! 

❤❤❤

29 commenti:

  1. La Hoover!!! Devo ancora leggerlo "Forse un giorno" ma il suo modo di scrivere mi piace moltissimo, prima o poi è da recuperare assolutamente!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho cominciato a seguirla da poco, il primo libro ad aver letto è stato "Le confessioni del cuore" e sono rimasta incantata. *-*

      Elimina
  2. Forse un giorno è bellissimo!!!!!Shadowhunters è anche nella mia lista! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, vorrei leggerlo in cartaceo ma non riesco a trovarlo! L'ho preso in ebook... :) Attendiamo Shadowhunters, manca poco!! *-*

      Elimina
  3. Risposte
    1. Sono assolutamente d'accordo!! <3

      Elimina
  4. Forse un giorno è davvero una lettura bellissima e poi Ridge è WOW e il miglior personaggio creato dalla penna della Hoover e non vedo l' ora di leggere la mappa che mi porta a te <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sempre più curiosa di leggerlo!! *-*

      Elimina
  5. La Hoover!! Ho letto solo un suo romanzo, "Le coincidenze dell'amore", e mi era piaciuto moltissimo. Dovrei recuperare altro di suo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la adoro, la trovo bravissima!! *-*

      Elimina
  6. Quello della Hoover l'ho letto, condivido con te la lettura del libro della Volontè

    RispondiElimina
  7. Il nuovo libro di Nicolas sparks mi ispira, ma non sono ancora convinta del tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, lo capisco... Mi hanno detto che è un po' diverso rispetto ai suoi altri libri!!

      Elimina
  8. Dei libri che hai nominato, quello che mi ispira di più è "La mappa che mi porta a te"! Non l'avevo mai sentito e sembra carino! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' uscito da poco, io l'ho scoperto per caso grazie ad un segnalibro trovato in un libro che mi è stato regalato :)

      Elimina
  9. Tutti titoli stupendi che voglio leggere pure io!!
    Ho dei dubbi sulla Volontè però.. non so.. non mi ispira!

    RispondiElimina
  10. Forse un giorno è una lettura straconsigliata!! :D
    Se vuoi leggerla ti lascio la mia TOP5: http://lovingbooks89.blogspot.it/2017/09/5-cose-che-5-libri-che-vorrei-leggere.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, assolutamente! Passo subito :)

      Elimina
    2. Mi sono accorta che ero già passata :) Ho pure commentato ahahahahahahaahahahahaahahah

      Elimina
  11. Ciao Mary!! Non ho letto nessun libro di quelli che hai citato, mi riprometto sempre di leggere qualcosa della Hoover ma ancora non l'ho fatto, vorrei decidermi però dato che ne sento parlare sempre molto bene!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho conosciuto la Hoover da poco, e sto cercando di recuperare tutto ciò che ha scritto :) Adoro.

      Elimina
  12. Belle letture, complimenti! Anche io attendo Signore delle Ombre, ma ormai ci siamo. M'ispira molto anche La mappa che mi porta a te, ma ho un po' troppe letture che vorrei finire prima. Nulla mi vieta però di aggiungerlo alla mia (già straripante e precaria) wishlist.

    Un bacione
    Dolci&Parole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ormai manca davvero pochissimo ❤️❤️❤️

      Elimina
  13. Sembrano tutte splendide letture, in particolare ho molto sentito parlare del libro di Nicholas Sparks e di quello di Colleen Hoover...magari le leggerò anche io a breve! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono entrambi due autori che amo molto *-* Fammi sapere se li leggi! :* :*

      Elimina
  14. Devo recuperare anche io la Volontè e Sparks
    Sul mio blog ti ho nominata per il Liebster Award 2017 https://lemieossessionilibrose.blogspot.com/2017/09/liebster-award-2017.html

    RispondiElimina