mercoledì 3 gennaio 2018

eReader: sì o no?


Buonasera amici lettori e blogger! 🔖📕💓

Dopo aver terminato la mia prima lettura sul Kobo, ho pensato di scrivere questo post per dire la mia sull'eterno dibattito "Ebook o cartaceo".

Io ho sempre letto in cartaceo, e questa è una cosa che non cambierà mai,  perché è così che ho cominciato a leggere, perché amo la carta stampata, le parole sul foglio, l'odore e la corposità del libro. Tuttavia, circa un anno fa, o due, ho scaricato sul cellulare e sul tablet l'applicazione del Kobo e ho cominciato a leggere qualcosa in ebook, mi sono trovata molto bene, anche se si tratta pur sempre di un cellulare e le mie sessioni di lettura non erano mai troppo lunghe per via del problema dell'illuminazione.
Questo Natale il mio fidanzato mi ha regalato un Kobo Aura H2O, EDITION 2. Anzi, colgo l'occasione per ringraziarlo pubblicamente. Grazie, lo adoro! 💑💓


Si tratta del nuovo eReader Kobo Aura, Waterproof e dotato di Wifi e ComfortLight PRO che riduce l’esposizione alla luce blu e assicura quindi una lettura più confortevole e comoda anche al buio.
Lo schermo da  6,8" è di tipo Carta E Ink, simile alla carta stampata,
  e la memoria di 8 gb è in grado di contenere fino a 6.000 eBook. Inoltre, vi è la possibilità di personalizzare la lettura, grazie alla funzione TypeGenius, con 11 stili e 50 dimensioni del carattere, e di supportare circa 14 formati differenti: EPUB, EPUB3, PDF, MOBI, JPEG, GIF, PNG, BMP, TIFF, TXT, HTML, RTF, CBZ, CBR. 
Ed infine, è possibile regolare i margini, evidenziare passaggi, aggiungere annotazioni e segnalibri e cercare le parole all'interno del dizionario integrato. 

•.¸¸.•♥.•.¸¸.•♥.•.¸¸.•♥•.¸¸.•


Non ho avuto modo di spulciarlo tutto completamente, ho letto soltanto un ebook e devo dire che mi sono trovata molto bene, sono riuscita a leggere per ore senza stancarmi, anche al buio e senza occhiali. Dopo la mia prima esperienza con un eReader posso dire che per chi legge molto e ovunque è sicuramente una scelta ottima.
Certo, il cartaceo è insuperabile ed intramontabile, ma leggere con lo schermo Carta E Ink permette di avvicinarsi molto alla lettura di una libro cartaceo. Inoltre, i costi degli ebook sono molto più contenuti, soprattutto se come me si compra sfruttando le offerte delle CE. E' ovvio che se un ebook è prezzato 9.99 €, o più, comprerò il cartaceo, così come è ovvio che se voglio leggere un cartaceo che è un salto ne vuoto perché magari non conosco l'autore, ad esempio, è più conveniente comprarlo in ebook sfruttando una bella offerta. Mi è capitato qualche volta di leggere libri che ho trovato piacevoli ma che con il senno di poi non valevano quella spesa, in quei casi avrei preferito leggerli in ebook. Ancora, mi è capitato di seguire una serie di cui ho letto il primo libro in cartaceo e i successivi sono stati solo editi in ebook.
Insomma, dipende tutto dall'uso che se ne fa! Non prenderò in considerazione il problema dello spazio insufficiente che abbiamo noi lettori, perché lo spazio per i libri si trova, ma dal punto di vista economico potrebbe essere un bel vantaggio.
L'unica cosa che non si potrà avere mai, né superare, è sicuramente l'odore di un bel libro, così come la sensazione meravigliosa di acquistarlo e riporlo in libreria, in attesa di leggerlo. D'altra parte ciò che amo di più degli eReader è la possibilità di portarsi dietro un'intera libreria, senza risentirne in termini di peso, dal momento che il dispositivo è davvero molto leggero, né di spazio, per cui si realizza la possibilità di leggere praticamente ovunque. Quindi, penso proprio di non potermi schierare né dalla parte dei libri cartacei né dalla parte degli ebook, semplicemente perché amo i libri, la lettura e sono determinata a cogliere i lati positivi di entrambe le modalità di lettura! E voi che ne pensate? Raccontatemi la vostra esperienza. 


Buona lettura!
🔖📕💓


2 commenti:

  1. ciao io ho il kobo, anzi avevo perchè ora non lo trovo più.....sono sicura che è in casa da qualche parte ma non so dove....io trovo comodo il kobo quando sono fuori casa , è leggero in borsa. Comodo anche in vacanza.

    RispondiElimina

Tutto il tempo del mondo di Sara Purpura 🔖📕💓

"Luna e Terra. Io e Anais siamo così: io il satellite, lei il pianeta attorno al quale ruoto. Spenderei una vita a gravitarle intorno....