"Chi accumula libri, accumula desideri;
e chi accumula molti desideri è molto giovane,
anche a ottant'anni."
Ugo Ojetti
"Sono una lettrice da sempre.
Ho letto in ogni fase della mia vita
e non c'è mai stato un periodo in cui la lettura
non sia stata per me la gioia più grande."
Diane Setterfield

giovedì 5 luglio 2018

**5 cose che...**

Buongiorno amici lettori e blogger! 🔖📕💓
Torno dopo una lunga assenza, a causa degli esami universitari, e cominciamo questa estate con il post della rubrica "5 cose che" e con la nuova grafica del blog, che adoro! 



L'argomento di oggi è:

"I 5 libri più belli letti finora quest'anno"



1. Un posto accanto a te di Brittainy C. Cherry 


"Momenti. Le nostre vite sono un insieme di momenti. Alcuni terribilmente dolorosi e pieni di rimpianto. Alcuni splendidi e carichi di promesse per il futuro. Ho vissuto molti momenti nel corso della mia vita: momenti che mi hanno cambiata, momenti che mi hanno messa alla prova. Momenti che mi hanno spaventata e momenti che mi hanno trascinata giù verso il fondo. Comunque, tutti i momenti più importanti – quelli che mi hanno spezzato il cuore o fatto trattenere il respiro – includono tutti lui. Avevo dieci anni quando ho perso la voce. Un pezzo di me mi è stato portato via, e l’unica persona al mondo in grado di “sentire” il mio silenzio era Brooks Griffin. Lui è stato la luce durante i miei giorni più oscuri, la promessa di un domani, fino a che non ha avuto luogo la sua tragedia personale. Una tragedia che l’ha trascinato in un abisso. Questa è la storia di un ragazzo e una ragazza che si sono amati a vicenda senza amare sé stessi. Una storia di vita e di morte. Di amore e di promesse infrante. Di momenti. Per l’amore non c’è il libretto delle istruzioni."

2. E' tutto qui di Melissa Pratelli 


"Amelia Hudson sta per iniziare il secondo anno di college e ha un solo obiettivo: ricominciare. Per questo decide di lasciarsi alle spalle la sua vecchia vita – e il pesante fardello che le ha lasciato in eredità – e di trasferirsi a San Diego, dalla sorella Cecilia.  Aidan Hale, coinquilino e migliore amico di Cecilia, è un tipo spiritoso, brillante e bello da togliere il fiato. Ma soprattutto, è decisamente fuori dalla portata dell'imbranatissima Amelia.  A dispetto di tutto, invece, l’iniziale amicizia tra i due si tramuta ben presto in attrazione e poi in qualcosa di ancora più profondo. Il destino, però, è sempre in agguato e rischia di far crollare il fragile sogno che i due ragazzi hanno faticosamente costruito. Perché Amelia non è l’unica a nascondere un segreto inconfessabile. E anche il passato di Aidan ha ancora qualcosa da dire…"




"Estate 1975. Nola Kellergan, una ragazzina di 15 anni, scompare misteriosamente nella tranquilla cittadina di Aurora, New Hampshire. Le ricerche della polizia non danno alcun esito. Primavera 2008, New York. Marcus Goldman, giovane scrittore di successo, sta vivendo uno dei rischi del suo mestiere: è bloccato, non riesce a scrivere una sola riga del romanzo che da lì a poco dovrebbe consegnare al suo editore. Ma qualcosa di imprevisto accade nella sua vita: il suo amico e professore universitario Harry Quebert, uno degli scrittori più stimati d'America, viene accusato di avere ucciso la giovane Nola Kellergan. Il cadavere della ragazza viene infatti ritrovato nel giardino della villa dello scrittore, a Goose Cove, poco fuori Aurora, sulle rive dell'oceano. Convinto dell'innocenza di Harry Quebert, Marcus Goldman abbandona tutto e va nel New Hampshire per condurre la sua personale inchiesta. Marcus, dopo oltre trent'anni deve dare risposta a una domanda: chi ha ucciso Nola Kellergan? E, naturalmente, deve scrivere un romanzo di grande successo."

4. Le sette sorelle di Lucinda Riley


"Bellissima eppure timida e solitaria, Maia è l'unica delle sue sorelle ad abitare ancora con il padre ad Atlantis, lo splendido castello sul lago di Ginevra. Ma proprio mentre si trova a Londra da un'amica, giunge improvvisa la telefonata della governante. Pa' Salt è morto. Quel padre generoso e carismatico, che le ha adottate da bambine raccogliendole da ogni angolo del mondo e dando a ciascuna il nome di una stella, era un uomo di cui nessuno, nemmeno il suo avvocato e amico di sempre, conosceva il passato. Rientrate precipitosamente nella villa, le sorelle scoprono il singolare testamento: una sfera armillare, i cui anelli recano incise alcune coordinate misteriose. Maia sarà la prima a volerle decifrare e a trovare il coraggio di partire alla ricerca delle sue origini. Un viaggio che la porterà nel cuore pulsante di Rio de Janeiro, dove un vecchio plico di lettere le farà rivivere l'emozionante storia della sua antenata Izabela, di cui ha ereditato l'incantevole bellezza. Con l'aiuto dell'affascinante scrittore Floriano, Maia riporterà alla luce il segreto di un amore sbocciato nella Parigi bohémienne degli anni '20, inestricabilmente legato alla costruzione della statua del Cristo che torreggia maestosa su Rio. Una vicenda destinata a stravolgere la vita di Maia."

5. Tutto il tempo del mondo di Sara Purpura 


"Anais Kerper è la ragazza che tutte vorrebbero essere. Bella, intelligente, di famiglia benestante. Ha al suo fianco il ragazzo ideale e davanti a sé un futuro radioso. Eppure, dietro questa patina di perfezione, lei sta andando in pezzi, incapace di ribellarsi a una vita che non le corrisponde affatto. Una vita di cui ha il pieno controllo solo quando, chiusa fra le quattro mura del suo bagno, cerca il dolore per sfuggire alla realtà. Desmond Ward è un ragazzo difficile. Orfano da quando aveva sette anni, ha alle spalle un passato di continui abbandoni e un'anima rattoppata. Nera. Sporca. Marcia. Ma il destino sembra finalmente tornare a sorridergli il giorno in cui una facoltosa famiglia decide di prenderlo in affido, regalandogli così la possibilità di una vita diversa, e forse perfino il sogno di diventare un giocatore professionista di football. Una volta giunto nella loro villa, però, conosce Anais, la sua futura sorellastra, stupenda e fragile. E, subito, quello che è stato il loro mondo fino a quel momento si sgretola. L'uno coglie negli occhi dell'altra il suo stesso tormento e l'attrazione si fa largo dirompente. Incontrollabile. E proibita. Ciononostante Des e Ana non possono smettere di cercarsi, desiderarsi, e amarsi, perché solo l'uno tra le braccia dell'altra, per la prima volta, capiscono cosa significhi vibrare e sentirsi vivi. Ma il mondo "fuori" non si lascia mettere in un angolo, al contrario si fa avanti minaccioso e li costringe a chiedersi fino a dove sono disposti a spingersi per difendere il loro amore. Quella di Anais e Des è una scelta difficile. Un sì o un no che richiederebbero un istante per essere pronunciati. Ma «la vita è fatta di istanti. E di respiri impigliati in gola, e del cuore in fondo allo stomaco che li precede. E poi c'è il "mentre": quell'attimo in cui decidi se essere felice o soffrire»."



Ci tengo a sottolineare che non sono in ordine di preferenza. Pensavo di metterli in ordine cronologico di lettura, ma alla fine è venuta fuori una lista che non segue nessun ordine se non quello, instabile, della mia memoria! Con il prezioso aiuto del taccuino dove segno i libri letti. 🐱

Questi sono i miei cinque libri più belli fino ad ora, quali sono i vostri? Ne avete letto qualcuno? 

Buona lettura e alla prossima! 🔖📕💓

20 commenti:

  1. Ho in tbr Dicker da una vita, la Cherry avevo amato il primo; gli altri non li conosco

    RispondiElimina
  2. Non ho letto nessuno dei tuoi titoli

    RispondiElimina
  3. Tutto il tempo del mondo ce l'ho in TBR mi ispira un sacco :)

    RispondiElimina
  4. Non ho letto nessuno di essi, ma la saga delle sette sorelle mi ispira:)

    RispondiElimina
  5. Le sette sorelle è una serie che prima o poi vorrei iniziare... spero di riuscirci :D

    RispondiElimina
  6. Ciaooo, li ho già visti tutti ma non li ho mai letti!

    RispondiElimina
  7. non ne ho letti nessuno, ma quello della Cherry vorrei proprio recuperarlo

    RispondiElimina
  8. Ciao, il primo e l'ultimo li ho in lista; gli altri non li conosco; qui le mie scelte: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/07/5-cose-che-32-5-libri-piu-belli-letti.html

    RispondiElimina
  9. La verità sul caso Harry Quebert l'ho letteralmente divorato, meraviglia!

    RispondiElimina
  10. La verità sul caso di Harry Quebert l'ho trovato meraviglioso!

    RispondiElimina
  11. Ciao. Non ho letto nessuno di questi libri, ma Il caso di Harry Quebert sembra molto intrigante.
    https://bibliotefantasy.wordpress.com/2018/07/06/i-5-libri-piu-belli-letti-finora-questanno/

    RispondiElimina
  12. Conosco solo il libro di Dicker. Trovi la mia lista su https://iononsonoquellaragazza.wordpress.com/2018/07/06/cinque-libri-belli-meta-2018/

    RispondiElimina
  13. In casa ho Harry Quebert e Le sette sorelle, ma devo ancora leggerli :)
    Invece penso che non comprerò "Un posto accanto a te", dato che della stessa autrice avevo letto un altro titolo ed è stato uno dei libri peggiori che mi siano mai capitati tra le mani.
    Se ti va di passare qui trovi la mia puntata: 5 libri più belli letti finora quest'anno :)

    RispondiElimina
  14. Harry Quebert è veramente un bel libro. Le sette sorelle l'ho appena iniziato e non vedo l'ora di avventurarmi sempre più in questa serie

    RispondiElimina
  15. Ciao, quello della Cherry devo leggerlo, sto andando piano piano con la serie e la amo *_*

    RispondiElimina
  16. Ho letto quello della Cherry e quello di Dicker e li ho trovati entrambi molto belli!

    RispondiElimina
  17. Non ne ho letto neanche uno :(

    RispondiElimina